Ambito Territoriale NA20 |
COMUNE DI
ACERRA
AMBITO TERRITORIALE
NA/20
Comune Capofila
Acerra
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE
SOCIALE?
E' una aggregazione intercomunale che ha il
compito di pianificare e programmare i servizi sociali dei Comuni,
secondo quanto dettato dalla legge 328/2000, la legge quadro "per
la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi
sociali".
Questa legge ha segnato una vera svolta nell'organizzazione dei
servizi sociali ed ha imposto cambiamenti significativi nella loro
gestione. Essa, riaffermando con forza che i Comuni sono i
titolari dei servizi sociali, li chiama ad una pianificazione
e programmazione in forma associata e in relazione con altri
soggetti del territorio, sia pubblici che privati.
Lo scopo principale è quello di riuscire a dare risposte
più adeguate ed efficaci ai bisogni dei cittadini
mettendo in sinergia le risorse esistenti ed integrando i servizi
evitando sovrapposizioni di competenze.
L'Ambito Territoriale Sociale n. 20, riunisce il Comuni di
Acerra e il Distretto 46 dell'ASL NA 2 Nord.
Qual è il suo
compito?
Il Piano Regionale per un sistema integrato di
interventi e servizi sociali affida agli Ambiti Territoriali questi
obiettivi di carattere generale:
-
Dotare tutti i territori di una rete di servizi essenziali alla quale sia garantita pari opportunità di accesso ai cittadini che vivono o lavorano nella regione;
-
Creare le condizioni per l'integrazione dei servizi, guardando non solo alla costruzione organica del rapporto tra sanitario e sociale, ma al più ampio sistema di welfare (politiche del lavoro, casa, istruzione, formazione, ambiente etc.);
-
Promuovere il quadro più congruo per la piena attuazione degli indirizzi della programmazione nazionale e regionale;
-
Favorire l'esercizio associato delle funzioni sociali da parte dei comuni ed una gestione unitaria della rete dei servizi.
Come è
organizzato?
L'Ambito come organismo non ha attualmente
personalità giuridica, per cui le funzioni gestionali sono
svolte da un Comune capofila, che nel nostro caso è
Acerra.
La sua struttura organizzativa è composta da:
Coordinamento Istituzionale, formato dal Sindaco o da un suo
rappresentante, dal Presidente della Provincia o da un suo
rappresentante, dal Presidente dell'ASL NA 2 Nord o da un suo
rappresentante, è il soggetto politico di riferimento ed
è l'organo deputato a:
-
Definire le modalità istituzionali e le forme organizzative gestionali più adatte alla organizzazione dell'Ambito Territoriale e della rete dei servizi sociali;
-
Nominare il Coordinatore di Ambito e istituire l'Ufficio di Piano;
-
Definire le forme di collaborazione fra il Comune e l'Azienda Sanitaria di riferimento, i contenuti degli accordi di programma, le possibili collaborazioni;
-
Elaborare ed approvare il Piano di Zona istituendo, a tal fine, l'apposito "tavolo di concertazione", per garantire il coinvolgimento dei soggetti di cui all'art. 1, comma 5, della L. 328/00 nella progettazione e realizzazione degli interventi, e per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini ai sensi dell'art. 1, comma 6, della legge medesima;
-
Elaborare ed approvare il Bilancio Sociale;
-
Approvare il Programma delle Attività Territoriali del Distretto per la parte relativa all'integrazione socio-sanitaria.
Coordinatore d'Ambito, un professionista scelto dal Coordinamento Istituzionale tra gli iscritti ad un apposito elenco formulato dalla Regione Campania, ha le seguenti funzioni:
-
Cura, in collaborazione con l'Ufficio di Piano e col Responsabile di Distretto, la redazione della proposta del Piano di Zona e del Bilancio Sociale in base alle linee espresse dal Coordinamento Istituzionale e concertate con le diverse realtà territoriali;
-
Svolge compiti di coordinamento del processo di costruzione del Piano attivando rapporti, relazioni e attività di concertazione, sulla base delle indicazioni del Coordinamento Istituzionale dell'ambito;
-
Svolge funzioni di monitoraggio sullo stato di attuazione del Piano di zona segnalando al Coordinamento Istituzionale eventuali difficoltà in ordine agli obiettivi definiti nel Piano;
-
Supporta il Coordinamento Istituzionale nella organizzazione e nel coordinamento degli Uffici di Promozione Sociale;
-
Coordina e cura le attività di raccolta dati;
-
Promuove il coordinamento dei percorsi formativi;
-
Promuove l'attivazione dell'integrazione socio-sanitaria attuata in base alle indicazioni nazionali e regionali e del Coordinamento Istituzionale;
-
Coordina i referenti pubblici individuati dal Comune per i singoli settori di intervento;
-
Partecipa, su richiesta, alle riunioni del Coordinamento Istituzionale.
Ufficio di Piano, composto dai responsabili dei Servizi Sociali del Comune facenti parte dell'Ambito, collabora col Coordinatore per garantire una programmazione condivisa su tutto il territorio ed una regolamentazione omogenea della rete dei servizi sociali.
Che cos'è il Piano di
zona?
E' lo strumento di programmazione a disposizione
del Comune per avviare nel proprio Ambito la progettazione e la
realizzazione della rete dei servizi e degli interventi
sociali.
Per il primo Piano di Zona l'obiettivo è soprattutto
quello di conoscere il territorio: rilevare le risorse esistenti ed
i servizi già attivati, sia pubblici che privati, per
individuare i bisogni che non trovano risposta e le zone meno
dotate di servizi, ma anche quali sono le potenzialità
attivabili.
Questa analisi costituisce la base per una corretta programmazione
e pianificazione del sociale.
Il Piano Sociale di Ambito 2014/2015 è il primo Piano
Sociale di Zona redatto esclusivamente per i bisogni della
città di Acerra unitamente ai bisogni sanitari presenti sul
territorio.
Il precedente Piano 2013 era, infatti, la continuazione dei servizi
attivati dall'ex Ambito NA/8 in collaborazione con il Comune di
Casalnuovo di Napoli.
Ultima modifica in data 03/10/2014