Portale della Città di Acerra

LICENZE DI PUBBLICO SPETTACOLO E INTRATTENIMENTO


Si avvisano gli interessati che al fine di poter organizzare e svolgere attività di pubblico spettacolo e intrattenimento è necessario preventivamente munirsi di apposita licenza che viene rilasciata, previa verifica delle condizioni e requisiti richiesti per le singole manifestazioni, dall'Amministrazione Comunale (riferimento normativo artt. 68 e 69 TULPS approvato con R.D. 18 giugno 1931 n° 773). Il rilascio della licenza è subordinato alla verifica delle condizioni di stabilità e di sicurezza dei locali, delle strutture e delle aree di svolgimento dell'evento/manifestazione, anche di carattere temporaneo (riferimento normativo art. 80 TULPS e artt. 141 – 141 bis e 142 Reg. Esecuzione T.U.L.P.S. approvato con R.D. 6 maggio 1940, n° 635). Le modalità di verifica delle condizioni di solidità e sicurezza dei locali, delle aree di svolgimento e attrezzature destinati ad attività di pubblico spettacolo e intrattenimento variano a seconda delle attrezzature impiegate ed al numero di persone partecipanti, e sono riservate alla competenza della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.

L'accertamento dei requisiti di solidità e sicurezza (agibilità ex art. 80 TULPS) dei locali, delle strutture e delle aree destinati ad attività di pubblico spettacolo e intrattenimento, avviene mediante l'esame del progetto e dalla successiva verifica in loco ad opera ultimata delle condizioni di agibilità da parte della Commissione comunale vigilanza locali pubblici spettacoli.
La richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell'evento/manifestazione in quanto, in caso di controlli da parte delle autorità di vigilanza effettuati nel corso della manifestazione, il richiedente/organizzatore deve essere in grado di esibire la licenza di pubblico spettacolo. Per tutte le info, la documentazione sul progetto da presentare e le modalità di presentazione si rimanda alla sezione del portale del Comune di Acerra dedicata alla "Licenza di esercizio di pubblico spettacolo".

In riferimento alla licenza di agibilità ex art. 80 del TULPS soggetta alla valutazione della Commissione Comunale di Vigilanza Pubblico Spettacolo si porta a conoscenza degli interessati che con nota acquisita al protocollo dell'Ente il 13/07/2017 con il num. 39118 il Comando Provinciale Vigili del Fuoco ha emanato ulteriori comunicazioni per organizzare ed esperire al meglio la partecipazione dei funzionari tecnici alle commissioni.
Consulta qui la nota dei Vigili del Fuoco.

Inoltre, al fine di assicurare da parte dei richiedenti e/o degli organizzatori la sussistenza dei requisiti richiesti dalle vigenti normative nei luoghi in cui l'evento/manifestazione è previsto, si riporta di seguito anche la Direttiva del Ministero dell'Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza ad oggetto "Processo di governo e gestione delle pubbliche manifestazioni".
Consulta qui la nota del Ministero.