Ti trovi qui: Home -> La città e la sua storia -> Civica Scuola di Musica

Civica Scuola di Musica

AddThis Stampa la pagina

La CIVICA SCUOLA DI MUSICA "R. SORRENTINO", promossa dall'Amministrazione Comunale di Acerra, rappresenta la naturale continuazione della Scuola di Musica di Acerra fondata nel lontano 1862, dalla quale nasce la notevole tradizione musicale acerrana che si è concretizzata nel tempo con i successi della Banda musicale cittadina e con l'esempio di numerosi concittadini, i quali hanno raggiunto posizioni di prestigio nell'ambito del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Civico Complesso Bandistico Città di Acerra

Tra essi ci preme ricordare i M.stri C. Di Nardo, R. Sorrentino, C. Russo, G. Di Costanzo e tra quelli ancora in vita U. Paone, C. Uva e C. Correra, e quanti altri musicisti acerrani ancora in carriera operano in Conservatori di musica e nelle orchestre italiane.

La Scuola di musica sita nei locali del Castello Baronale, in Acerra, svolge la sua attività didattica nel periodo settembre-giugno e si conclude con gli esami e i saggi di studio.

Ricordiamo che il corpo docente, composto in maggioranza da giovani musicisti acerrani, opera a titolo di volontariato.

Le iniziative promosse dalla Civica Scuola di Musica sono molteplici:
-- organizzazione di una serie di concerti tenuti dai più valenti ed apprezzati concertisti;
-- pubblicazioni riguardanti musicisti acerrani;
-- creazione di un centro di documentazione sulle bande musicali;
-- sistemazione e catalogazione di musiche prodotte da musicisti acerrani e di musica per bande in generale.

Nei suoi locali la scuola ospita un corso di perfezionamento di clarinetto a cura del M° G. De Falco già concertista affermato ed insegnante di Conservatorio, anch'egli acerrano.

Attualmente, sotto l'egida dell'Assessorato ai servizi sociali e culturali del Comune e del Ministero di Grazia e Giustizia, si svolge nei locali della Scuola un corso denominato "Solidarietà Giovani" il quale impegna trenta tra ragazze e ragazzi acerrani ed il cui scopo è l'alfabetizzazione musicale e l'apprendimento delle tecniche di restauro di strumenti musicali in legno ed in ottone.

Diretta emanazione della Civica Scuola di Musica sono la Baby Banda Musicale ed il Civico Concerto Bandistico.
La Baby Banda Musicale rappresenta per gli allievi della Scuola il primo momento di socializzazione e di disciplina dell'attività musicale.
Il Civico Concerto Bandistico diretto dal prestigioso M° Gerardo Garofalo si è cimentato, a partire dall'anno 1989, in centinaia di concerti in svariati paesi dell'Italia meridionale e numerose sono le sue apparizioni ai programmi delle televisioni di stato (Rai Uno e Rai Due).

Tra le file del suddetto Complesso si cimentano oltre ad un elevato numero di musicisti acerrani anche un cospicuo gruppo di artisti di altra nazione (Romania).
Promosso dall'Amministrazione Comunale, il Civico Concerto Bandistico rappresenta nei paesi dove effettua i suoi concerti l'immagine concreta della tradizione musicale acerrana ed i successi avuti negli Otto anni dalla sua ricostituzione sono motivo di vanto per tutta la cittadinanza.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale della Civica Scuola di Musica "R. Sorrentino" e Civico Complesso Bandistico "G. Pinna".

Ultima modifica in data 09/05/2007

.
validita' HTML validita' CSS Bussola della Trasparenza Report
Versione testuale
 
Sito Istituzionale del Comune di Acerra | Note legali | Privacy | RSS| Credit | Statistiche sito | Risoluzione grafica consigliata:1024x768

Comune di Acerra, Viale della Democrazia, 21 - 80011 - Acerra (NA) - Codice Fiscale: 80103960631 - Partita IVA: 02926151214
Tel. (centralino): 081-5219111 , Fax Ufficio Protocollo: 081-5219002
E-mail: protocollo@comune.acerra.na.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comuneacerra.it