Ti trovi qui: Home -> Il portale del Comune di Acerra

Il portale del Comune di Acerra

AddThis Stampa la pagina

10


Il Portale del Comune di Acerra compie 10 anni. Era, infatti, il 4 aprile del 2007 quando fu lanciato online il sito web istituzionale, che da allora ha registrato più di 18 milioni di visite, diventando la porta privilegiata di accesso a tutte le informazioni, gli avvisi e gli atti comunali. 

Secondo i dati statistici raccolti a partire dal settembre 2008, i visitatori tornano in media quasi due volte all'anno sul sito istituzionale del Comune e visitano più di 3 pagine ogni volta, trascorrendo sul portale circa 5 minuti per ogni visita. Fra le sezioni che registrano il maggior numero di visite ogni giorno troviamo "Delibere e determine", dove sono elencati gli ultimi atti comunali aggiornati; "Servizi online", il servizio di registrazione online dei cittadini Acerrani che permette di scaricare alcuni certificati senza doversi recare fisicamente agli sportelli; "Recapiti telefonici /email", dove sono presenti i contatti dei vari uffici comunali e "Concorsi", la pagina dedicata ai concorsi dell'Ente.

Curioso è il dato che ci indica come il sito web comunale sia fra i primi posti fra i risultati Google riferiti alle ricerche degli utenti su Pulcinella. Sul Portale, infatti, c'è una sezione dedicata alla famosa maschera del Carnevale, nata proprio ad Acerra.

Il Portale istituzionale del Comune di Acerra ha ricevuto due importanti riconoscimenti.

Il primo è arrivato alla fine di ottobre 2008 e riguarda un'iniziativa svolta sulla base del "Protocollo per la Legalità e la Trasparenza", sottoscritta dal Consorzio Asmez insieme a CnaAdiconsum ApiCasartigiani e  Confindustria con l'obiettivo di mettere in evidenza le pratiche di buona amministrazione degli enti pubblici e creare un "circolo virtuoso" tra di loro.
A tal proposito si invita a leggere l'intero comunicato, l'articolo apparso a pagina 16 sul numero di ottobre 2008 del periodico Le Autonomie, la nota a firma del Sindaco Espedito Marletta, dell'assessore Andrea Piatto e del dirigente comunale dr. Vincenzo Castaldo, infine l'articolo apparso su Il Sole 24ore del 15 dicembre 2008.

Il secondo riconoscimento è arrivato ad inizio dicembre 2008.
Il Portale della Città di Acerra si è piazzato quinto nella sezione e-Government dell'Italian e-Content Award edizione 2008. Leggi l'intero 
comunicato.
Per maggior informazioni sul premio e sulla classifica 2008 accedi a queste pagine:
Premiazione eContent Award Italy 2008
Classifica finale eContent Award Italy 2008


portale comune acerra quinto classificato

 

Il Comune di Acerra è stato anche finalista allo "smart city road show", tenutosi presso lo SMAU di Napoli dal 12 al 13 Dicembre 2013, per il sistema del "Timbro digitale".

Logo

Finalista

Link alla notizia

 

Inoltre, oggi grazie all'integrazione con altri sistemi di comunicazione come il servizio "Info SMS" e l'app "ComunicaCity", il cittadino acerrano può facilmente essere aggiornato su tutto quello che accade nell'Ente comunale, non solo attraverso il computer ma anche sui dispositivi mobili.



Scarica il report con le statistiche del portale 

Ultima modifica in data 04/04/2017

.
validita' HTML validita' CSS Bussola della Trasparenza Report
Versione testuale
 
Sito Istituzionale del Comune di Acerra | Note legali | Privacy | RSS| Credit | Statistiche sito | Risoluzione grafica consigliata:1024x768

Comune di Acerra, Viale della Democrazia, 21 - 80011 - Acerra (NA) - Codice Fiscale: 80103960631 - Partita IVA: 02926151214
Tel. (centralino): 081-5219111 , Fax Ufficio Protocollo: 081-5219002
E-mail: protocollo@comune.acerra.na.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comuneacerra.it