Ti trovi qui: Home -> Il Comune -> Uffici e Servizi -> Area Tecnica

Area Tecnica

AddThis Stampa la pagina

LAVORI PUBBLICI
Telefono 081 5219.316

Il servizio si occupa della costruzione e manutenzione delle opere previste dalla pianificazione urbanistica e dal piano delle opere pubbliche.

Svolge tutte le attività amministrative preordinate all'attuazione del piano Triennale Opere Pubbliche.

Progettazione di massima ed esecutiva delle opere pubbliche e relative infrastrutture, di competenza comunale (nuove realizzazioni ed ampliamenti). Rapporti con professionisti esterni incaricati dei progetti di particolare rilevanza.

Progettazione esecutiva, direzione, assistenza in cantiere, contabilità e liquidazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguiti in economia. Consulenza all'Amministrazione in tutte le materie inerenti gli aspetti tecnici, progettuali ed economici delle opere pubbliche.

Predisposizione di tutta la documentazione tecnica necessaria per l'indizione di appalti e per ogni altra forma di trattativa per l'esecuzione di lavori pubblici di competenza del Servizio.

Dirigente: dr. arch. Concetta Martone - email: concetta.martone@comune.acerra.na.it

 

MANUTENZIONE, VERDE PUBBLICO ED ARREDO URBANO 
Telefono 081 5219.009

Il servizio ha competenza in materia di manutenzione ordinaria stradale, manutenzione segnaletica orizzontale e verticale, patrimonio immobiliare comunale (compreso scuole), manutenzione arredo urbano e cura del verde pubblico, esclusi gli interventi di manutenzione non eseguibli con risorse proprie dell'Ente e che richiedono acquisizione di bene e servizi dall'esterno.

Responsabile del Servizio: Magg. Giovanni Trezza
Dirigente: dr. Gennaro Cascone - email: gennaro.cascone@comune.acerra.na.it

 

P.I.U. EUROPA 
Telefono 081 5219.102

Il servizio ha la responsabilità di ogni procedimento amministrativo connesso all'attuazione del Programma "Più Europa" e pertanto istituzionalmente investito della predisposizione e gestione dei documenti richiesti per la programmazione, progettazione, attuazione e rendicontazione delle operazioni e degli interventi cofinanziati con i fondi strutturali del POR Campania 2007-2013 - Asse 6 Obiettivo 6.1.

Dirigente: dr. Giuseppe Gargano - email: giuseppe.gargano@comune.acerra.na.it; piueuropa@comune.acerra.na.it

 

ATTIVITA' CIMITERIALI
Telefono 081 5219.220

Concessione di spazi nei cimiteri per sepolture e traslazioni. Rilascio di permessi per la posa di monumenti e segni funebri, la predisposizione di decreti per la loro traslazione e adempimenti tecnico-amministrativi connessi. Organizzazione e gestione dei servizi mortuari (sepolture, traslazioni, esumazioni, estumulazioni) e del personale addetto al servizio. Vigilanza nel Cimitero e svolgimento delle operazioni di apertura e chiusura. Manutenzione ordinaria e la pulizia dei cimiteri.

Tenuta dei registri dei cimiteri e svolgimento degli adempimenti relativi. Adempimenti amministrativi e contabili relativi all'acquisto di materiale ed attrezzature per l'esecuzione di lavori in economia nel Cimitero. Interventi per la valorizzazione, gestione e conservazione del patrimonio del cimitero.

Dirigente: dr. Giuseppe Gargano - email: giuseppe.gargano@comune.acerra.na.it

 

CATASTO INTERVENTI SPECIALI ED UFFICIO PER L'ESPROPRIAZIONI
Telefono 081 5219.310

Definizione delle scelte generali di pianificazione territoriale e predisposizione dei relativi atti. Progettazione urbanistica e gestione dei comparti P.E.E.P. Convenzioni per le assegnazioni delle aree sia in diritto di superficie che in proprietà e predisporre gli atti tecnici per la stipula dei contratti. Certificazioni relative alla determinazione del prezzo di vendita degl'immobili PEEP. Programmazione per la trasformazione in proprietà, delle aree già concesse in diritto di superficie. Gestione degli insediamenti produttivi (P.I.P., zone industriali, artigianali, commerciali) e predisposizione del relativo piano triennale. Adempimenti connessi all'approvazione dei progetti di insediamenti produttivi. Predisposizione degli atti per l'assegnazione dei lotti alle imprese (bandi, questionari, determinazione e riscossione degli oneri, verifica delle documentazioni). Collaborazione con i settori dei lavori pubblici, per la progettazione degli scherni e dei progetti esecutivi delle opere d'urbanizzazione riferite agli insediamenti produttivi.

Svolgimento, in collaborazione coi settori interessati, di tutti gli adempimenti tecnico/amministrativi inerenti l'acquisizione bonaria o forzosa al patrimonio comunale di aree ed immobili - soggetti al vincolo di esproprio e la predisposizione degli atti per le occupazioni d'urgenza. Pratiche relative all'acquisizione ed alienazione dei beni immobili. Adempimenti tecnici catastali ed ipotecari relativi al patrimonio comunale. Valutazione e stima dei beni immobili soggetti a procedure di alienazione, acquisizione, espropriazione, permute, diritti di superficie, concessioni, locazioni ed affitti di qualsiasi natura.

Dirigente: dr. arch. Concetta Martone - email: concetta.martone@comune.acerra.na.it

 

SPORTELLO UNICO PER L'URBANISTICA/EDILIZIA -  ABUSIVISMO E CONDONO EDILIZIO
Telefono 081 5219.319

Il servizio Sportello Unico per l'Edilizia organizza e registra il movimento delle pratiche edilizie: Istruttoria delle istanze di concessioni edilizie (Permessi a costruire), delle autorizzazioni e delle comunicazioni in materia.  Rilascio di nulla osta e certificazioni in materia edilizia. Quantificare gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione; trasmettere gli atti agli organi esterni per il parere di competenza. Istruttoria delle ordinanze di manutenzione dei fabbricati, di sospensione lavori, diffida e demolizione o ripristino.

Istruttoria tecnica di ricorsi giurisdizionali e amministrativi in materia edilizia. Istruttoria e rilascio delle autorizzazioni di agibilità ed abitabilità degli immobili Predisposizione atti relativi ai ricorsi al TAR e redazione dei contro-ricorsi, su richiesta del TAR quando l'Amministrazione non si costituisce in giudizio. Rettifiche, integrazioni, annullamenti di concessioni/autorizzazioni edilizie.

Controllo e vigilanza sul territorio dell'attività edilizia ed urbanistica. Gestione delle pratiche di abusivismo edilizio ed urbanistico. Attività di irrogazione delle sanzioni amministrative in materia. Rapporti con gli altri organismi coinvolti nel procedimento (Autorità giudiziaria, Regione, ecc.).

Definizione istanze di Condono Edilizio.

Adempimenti istruttori ed attuativi finalizzati alla ricostruzione e riparazione dell'edilizia residenziale , in applicazione della legge 14 maggio 081, n. 219 e successive modificazioni recante ulteriori interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del novembre 1980 e del febbraio 1981.

Dirigente: dr. arch. Concetta Martone - email: concetta.martone@comune.acerra.na.it

 

S.U.A.P. 
Telefono 081 5219.321

Il servizio Sportello Unico per le Attività Produttive costituisce il punto di raccordo tra l'utente imprenditore e la Pubblica Amministrazione in materia di apertura e ristrutturazione di impianti produttivi. Lo Sportello acquisisce le richieste dell'utente, rilascia concessioni e autorizzazioni edilizie, assicura l'accesso gratuito, alle informazioni sugli adempimenti necessari per le procedure di semplificazione delle norme di autorizzazione di impianti produttivi. Trattazione di tutte le competenze che concernano le imprese e le problematiche legate alla localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell'attività produttiva, nonché la esecuzione delle opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di imprese, nella più ampia accezione del termine.

Dirigente: dr. arch. Francesco Crispino - email: francesco.crispino@comune.acerra.na.it

 

RIQUALIFICAZIONE URBANA E AMBIENTALE 
Telefono 081 5219.220

Il Servizio svolge le funzioni in materia di tutela dell'ambiente sul territorio comunale dall'inquinamento, attraverso il controllo e la verifica dell'applicazione delle leggi.

Predispone i provvedimenti amministrativi conseguenti, promuove e coordina iniziative locali finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sulle problematiche ambientali.

Promuove azioni finalizzate al conseguimento della sostenibilità ambientale.

In particolare, emette le ordinanze a tutela della salute pubblica.

Si occupa inoltre di:
-
Inquinamento acustico, elettromagnetico, atmosferico.
-
Rischio idraulico difesa del suolo e bonifica siti inquinati.
-
Piano risparmio energetico del patrimonio comunale.
-
Sicurezza impianti termici privati.

Dirigente: avv. Maria Piscopo - email: maria.piscopo@comune.acerra.na.it

 

UFFICIO SPECIALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - IGIENE URBANA 
Telefono 081 5219.012

Si occupa dell'igiene pubblica della città e di promuovere tutte le attività inerenti un adeguato sviluppo della raccolta integrata dei rifiuti d'intesa con tutte le istituzione pubbliche preposte.

Si occupa inoltre della gestione del servizio convenzionato di cattura, custodia e mantenimento cani randagi rinvenuti sul territorio comunale, della verifica e repressione del fenomeno del randagismo, gestione sequestri animali su richiesta Servizio Veterinario A.S.L. (convalida, notificazione, revoca), nonché del recupero e/o interramento carcasse animali sul territorio comunale.

Dirigente: avv. Maria Piscopo - email: maria.piscopo@comune.acerra.na.it

 

PROTEZIONE CIVILE 
Telefono 081 5219.228

Gestione ed aggiornamento periodico del Piano Comunale di Protezione Civile.

Gestione e coordinamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile (acquisto materiale, corsi di aggiornamento dei volontari, interventi di emergenza e di prevenzione).

Controllo e tutela del territorio in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Dirigente: dr. Francesco Annunziata - email: francesco.annunziata@comune.acerra.na.it

 

Ultima modifica in data 07/11/2016

.
validita' HTML validita' CSS Bussola della Trasparenza Report
Versione testuale
 
Sito Istituzionale del Comune di Acerra | Note legali | Privacy | RSS| Credit | Statistiche sito | Risoluzione grafica consigliata:1024x768

Comune di Acerra, Viale della Democrazia, 21 - 80011 - Acerra (NA) - Codice Fiscale: 80103960631 - Partita IVA: 02926151214
Tel. (centralino): 081-5219111 , Fax Ufficio Protocollo: 081-5219002
E-mail: protocollo@comune.acerra.na.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comuneacerra.it