Ti trovi qui: Home -> Il Comune -> Uffici e Servizi -> Area Amministrativa

Area Amministrativa

AddThis Stampa la pagina

SEGRETERIA GENERALE, ORGANI ISTITUZIONALI
Telefono 081 5219.120

Il servizio svolge attività di supporto agli Organi Collegiali, quali il Consiglio Comunale, la Presidenza del Consiglio Comunale, la Giunta, la Conferenza dei Capigruppo e le Commissioni Permanenti Consiliari. Cura i rapporti istituzionali con altri Enti Pubblici e coopera all'espletamento delle funzioni attribuite al Difensore Civico nella difesa dei diritti dei cittadini. Provvede a tutti gli adempimenti relativi all'adozione e pubblicazione degli atti e cura il coordinamento tra Assessorati per specifiche iniziative.

Il servizio cura inoltre la pubblicazione degli atti del Consiglio e della Giunta Comunale, nonché delle determinazioni dei singoli dirigenti dell'ente. Provvede alla notificazione degli atti per conto del comune e degli altri enti pubblici che ne facciano richiesta. Cura la tenuta dell'Albo Pretorio. Svolge attività di supporto e ausilio alla figura del Segretario Comunale.

Dirigente: dr. Gennaro Cascone - email: gennaro.cascone@comune.acerra.na.it

 

URP (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)
Telefono 081 5219.225

Il servizio Relazioni con il Pubblico svolge funzioni di contatto con l'utenza, valutandone bisogni e grado di soddisfazione e raccogliendo osservazioni e suggerimenti dei cittadini. Cura quindi le funzioni previste dalla legge relative alla promozione, organizzazione e coordinamento di provvedimenti e adeguamenti volti a favorire la trasparenza dell'attività amministrativa e una corretta informazione dell'utente.

Dirigente: dr. ing. Vito Ascoli - email: vito.ascoli@comune.acerra.na.it

 

PROTOCOLLO - ACCETTAZIONE - ARCHIVIO
Telefono 081 5219.512
Fax        081 5219.002

Tenuta del protocollo generale informatizzato (classificazione, protocollazione, archiviazione). Ricezione e smistamento agli uffici interessati della posta in arrivo e spedizione della posta in partenza. Gestione della Posta Elettronica Certificata dell'ente. Tenuta dell'archivio storico, di deposito e corrente.

Dirigente: dr. ing. Vito Ascoli - email: vito.ascoli@comune.acerra.na.it

 

SISTEMI INFORMATIVI - TELEFONIA E CED 
Telefono 081 5219.225
Fax        081 5219.513

Gestione del Sistema Informativo Comunale e dei servizi offerti sul web; gestione del sistema di telefonia fissa e mobile comunale.

Costituisce una entità di supporto della struttura organizzativa del Comune, svolgendo una funzione propulsiva in termini di ammodernamento ed innovazione della macchina amministrativa, mediante l'utilizzo esteso delle moderne tecnologie informatiche e di trasmissione dati, in particolare quelle basate sul web, secondo i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). Gestisce il Sistema Informatico Comunale, occupandosi della manutenzione correttiva ed evolutiva dei sistemi, fornendo altresì consulenza tecnico/organizzativa ai vari uffici per l'utilizzo ottimale dei sistemi informatici. Gestisce i servizi web comunali, quindi il Portale web istituzionale, l'Albo Online, i Servizi Online di tipo interattivo rivolti sia al cittadino cha ad enti esterni (Forze dell'Ordine, ASL, ecc).
Di concerto con l'Amministrazione Comunale pianifica l'introduzione di nuovi strumenti e tecnologie informatiche e telematiche, con l'obiettivo di maggiore efficienza, minori costi, maggiore qualità dei servizi offerti all'utenza.

Dirigente: dr. ing. Vito Ascoli - email: vito.ascoli@comune.acerra.na.it

 

SERVIZIO DEMOGRAFICO (Stato civile - Anagrafe - Elettorale)
Telefono Anagrafe     081 5219.326
Fax Anagrafe            081 5219.017
Telefono Stato Civile  081 5219.016
Telefono Elettorale     081 5219.234

Il servizio demografico si occupa di atti relativi allo stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio, adozioni, cittadinanza e residenza; cura la tenuta e le revisioni trimestrali delle liste elettorali e dello schedario generale degli elettori, nonché dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali. Predispone inoltre le liste di leva, consegna i decreti e le certificazioni di pensione, rilascia carte d'identità , riceve atti di notorietà.

Dirigente: dr. ing. Vito Ascoli - email: vito.ascoli@comune.acerra.na.it

 

SERVIZIO STATISTICO
Telefono     081 5219.220

Il servizio statistico comprende le funzioni previste dal D.lgs n.322/1989.

Dirigente: dr. Francesco Annunziata - email: francesco.annunziata@comune.acerra.na.it

 

GESTIONE GIURIDICANE RISORSE UMANE 
Telefono 081 5219.206

Il servizio studia i problemi del personale ai fini dell'attuazione della politica gestionale voluta dall'Amministrazione. Predispone il piano triennale delle assunzioni e il piano annuale del personale nel rispetto dei criteri indicati nella programmazione complessiva dell'Ente. Si occupa della predisposizione di tutte le procedure per il reclutamento del personale a tempo indeterminato e determinato, della gestione degli orari e della rilevazione presenze, del controllo e dell'erogazione dei buoni pasto e del controllo medico ex dlgs 626/1994.

Il Servizio coordina e sviluppa procedimenti in ordine:

- alle applicazioni contrattuali ed alle relazioni sindacali;
- agli adeguamenti e variazioni di norme regolamentari in materia di personale.

Predispone il Piano di Formazione dell'Ente. Promuove, d'intesa anche con gli altri dirigenti, l'organizzazione e la gestione dei corsi di formazione rivolti ai dipendenti comunali ed alla dirigenza.

Dirigente: Avv. Maria Piscopo - email: maria.piscopo@comune.acerra.na.it

 

GARE E CONTRATTI
Telefono 081 5219.225

Servizio trasversale di supporto amministrativo ed operativo per i procedimenti effettuati ai sensi del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" e smi.
Cura i rapporti con la Stazione Unica Appaltante, i Soggetti Aggregatori e le Centrali di Committenza.  

Svolge le attività relative alla redazione e alla stipulazione dei contratti tipici e di quelli relativi agli appalti, alle locazioni, alle concessioni, nonché delle convenzioni a vario contenuto, con svolgimento dei relativi adempimenti amministrativi e tributari.

Dirigente: dr. ing. Vito Ascoli - email: vito.ascoli@comune.acerra.na.it

 

AFFARI GIURIDICO LEGALI
Telefono 081 5219.219

Il servizio cura la difesa del Comune innanzi a tutte le giurisdizioni e a tutti i collegi arbitrali; svolge attività di consulenza a beneficio di tutti i servizi comunali e predispone gli atti relativi alla costituzione di parte civile del Comune.

Dirigente: Avv. Maria Piscopo - email: maria.piscopo@comune.acerra.na.it

 

PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA E GESTIONE BILANCIO
Telefono 081 5219.122
Fax        081 5219.152

Il servizio cura la predisposizione dei bilanci di previsione annuale e pluriennali e il rendiconto della gestione ed esegue le operazioni di spesa e di entrata proposte dai vari settori; si occupa inoltre delle attività operative relative alla Ragioneria e alla Contabilità.

Il servizio, gestisce e coordina, i finanziamenti acquisiti per i vari progetti dell'Amministrazione; provvede alla fatturazione dell'Ente per i servizi I.V.A. e al controllo della correttezza dei documenti fiscali che pervengono da altri settori e da terzi. Attua i provvedimenti relativi al trattamento economico del personale e intrattiene i rapporti con gli Enti previdenziali ed assistenziali.

Dirigente: dr. Gennaro Cascone - email: gennaro.cascone@comune.acerra.na.it

 

UFFICIO UNICO DELLE ENTRATE
Telefono 081 5219.131

Il servizio fornisce supporto agli organi competenti per le scelte relative alle politiche delle entrate, cura la riscossione e l'accertamento delle imposte e delle entrate extratributarie comunali. Predispone tutto ciò che concerne l'affissione, la riscossione e la contabilizzazione dei diritti comunali; provvede alla gestione delle pratiche per l'affissione di manifesti murali, l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e il relativo contenzioso. Cura il contenzioso tributario e provvede alla verifica di ricorsi e contestazioni. Cura la gestione e la riscossione dei tributi comunali, la predisposizione degli avvisi di accertamento, controlli, verifiche in linea con la vigente normativa in materia di entrate patrimoniali.

Dirigente: dr. Gennaro Cascone - email: gennaro.cascone@comune.acerra.na.it

 

ECONOMATO E PATRIMONIO 
Telefono/Fax 081 5219.119

L'Economato fornisce il servizio di cassa interna per le riscossioni e pagamenti; è anche referente per il ritrovamento di oggetti smarriti. Distribuisce i buoni pasto per le mense scolastiche.

Il Patrimonio fornisce supporto nella programmazione del patrimonio immobiliare anche in relazione alla formulazione del piano investimenti e provvede alla gestione delle convenzioni e dei contratti patrimoniali, redige e cura la tenuta dell'inventario dei beni mobili ed immobili, eroga i contributi previsti per i proprietari che affittano i propri immobili con i contratti previsti per uso abitativo.

Il Servizio cura inoltre, la tenuta e gestione dell'autoparco comunale.

Dirigente: dr. Gennaro Cascone - email: gennaro.cascone@comune.acerra.na.it

 

SERVIZI SOCIALI E PRESTAZIONI INTEGRATIVE
Telefono 081 5219.104

Il servizio progetta e gestisce i piani di intervento socio - assistenziali e materiali provvedendo alle attività di prevenzione, cura e riabilitazione sociale.

Provvede a tutti quegli interventi che l'Amministrazione intende perseguire per migliorare la qualità della vita dei cittadini, con particolare riferimento ai diversi servizi sociali per anziani, handicappati, orfani, minori abbandonati, madri vedove, ragazze madri, invalidi civili, politiche abitative e tutti quei casi che prevedono iniziative di assistenza di vario tipo.

Attuazione e verifica degli interventi di competenza del comune relativi al diritto allo studio ed alla qualificazione scolastica.

Dirigente: dr. Giuseppe Gargano - email: giuseppe.gargano@comune.acerra.na.it

 

ISTRUZIONE SPORT E SALUTE
Telefono 081 5219.110

Attuazione e la verifica degli interventi di competenza dei comune relativi al diritto allo studio e alla qualificazione scolastica. Elaborazione, attuazione e verifica dei progetti ed interventi per l'integrazione scolastica ed extrascolastica, erogazione di sussidi e servizi speciali per diversamente abili.

Integrazione scolastica per extracomunitari, in particolare per le popolazioni ROM presenti nel territorio comunale.

Predisposizione dei supporti tecnico/scientifici e strumentali per gli educatori, le scuole, i soggetti pubblici e privati impegnati nella qualificazione delle strutture scolastiche e dei processi formativi.

Stipula e controllo delle convenzioni con le scuole private.

Collaborazione con gli uffici Regionali, Provinciali e partecipazione ad iniziative di formazione e di studio da essi promosse.

Predisposizione dei capitolati per gli appalti di servizi e forniture rivolti al Servizio di istruzione ed assistenza scolastica e collaborazione col servizio Economato per la fornitura degli arredi e di ogni altro materiale occorrente per lo svolgimento delle attività scolastiche.

Collaborazione con il Servizio Manutenzioni per l'elaborazione dei programmi di intervento sulle strutture scolastiche.

Controllo del servizio mensa delle strutture scolastiche. Organizzazione, in collaborazione con la ditta appaltatrice e con la dietista, della fornitura dei pasti preconfezìonati alle scuole dell'obbligo.

Controllo delle convenzioni con le ditte fornitrici di servizi rivolti alla pulizia dei locali scolastici e i rapporti con tali ditte per organizzazione del servizio le sostituzioni del personale ausiliario e la gestione delle strutture educative per l'infanzia.

Organizzazione del trasporto scolastico.

Organizzazione diretta o in convenzione dei centri estivi per i ragazzi delle scuole dell'obbligo. Rapporto con le ditta affidatarie del servizio e il controllo dell'attività svolta.

Promozione ed organizzazione: dei rapporti tra scuola ed extrascuola.

Problematiche della scuola dell'obbligo e superiore, della formazione professionale e degli adulti.

Progettazione e programmazione di interventi finalizzati alla promozione della salute nella sua accezione di "ben-essere" così come definito concettualmente dall'OMS (well being).

Garantire la regolare gestione e apertura al pubblico degli impianti cittadini, assicurando la fruizione delle strutture alle diverse categorie di utenti (agonisti, amatori, persone con disabilità, ecc...):

Garantire l'utilizzo delle palestre scolastiche alle Società ed Associazioni sportive che ne facciano richiesta, in accordo con le competenti Autorità Scolastiche e secondo le procedure definite dalla normativa in materia.
Realizzare interventi finalizzati alla promozione e diffusione dello sport, in particolare tra le fasce giovanili l'attività sportiva da parte di persone con disabilità, anche mediante la concessione di patrocini, premi di rappresentanza e contributi finanziari.

Dirigente: dr. Giuseppe Gargano - email: giuseppe.gargano@comune.acerra.na.it

 

POLO CULTURALE E MUSEALE
Telefono 081 8857249

Biblioteca: Catalogazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico librario e documentale della biblioteca. Promozione di iniziative volte alla diffusione del libro e della lettura, anche attraverso l'organizzazione di incontri pubblici (conferenze, convegni, seminari). Tutela, conservazione e manutenzione dei patrimonio librario e documentale, nonché delle attrezzature. Acquisto, classificazione e catalogazione di nuovo materiale librario. Tenuta ed aggiornamento del Catalogo bibliografico e documentale. Cura dei rapporti culturali e didattici riguardanti l'attività dei Settore, con il mondo della scuola.

Cultura: Promozione ed elaborazione di programmi per lo svolgimento e lo sviluppo della vita culturale, in collaborazione con le Istituzioni, gli Enti e le associazioni operanti nell'area culturale. Supporto tecnico e culturale alle associazioni e alle istituzioni culturali operanti nella città, pubbliche e private. Organizzazione ed attuazione di interventi e manifestazioni culturali nei vari settori dello spettacolo. Elaborazione ed attuazione, di piani di intervento per la promozione culturale nell'area dei beni culturali. Tutela, conservazione e manutenzione dei beni storico architettonici comunali e promozione di iniziative per la loro valorizzazione.

Il servizio provvede al coordinamento delle attività relative al: Museo Civico Archeologico, Scuola Civica di Musica ed annesso museo, Museo della Maschera e Museo etnografico, nonché ai rapporti con le associazioni ad essi collegate.

Realizza mostre e ed esposizioni di iniziativa locale, nazionale ed internazionale e promuove attività finalizzate alla diffusione del sistema museale di Acerra.

Mediante l'Ufficio Informagiovani si occupa di promozione e sviluppo delle politiche giovanili con particolare attenzione alle tematiche informative nel campo della formazione e dell'inserimento lavorativo.

Dirigente: dr. Giuseppe Gargano - email: giuseppe.gargano@comune.acerra.na.it

 

PARI OPPORTUNITA' E POLITICHE DI GENERE
Telefono 081 5219.109

Diffondere la cultura della parità e delle pari opportunità mediante azioni positive, diffondere normative riguardanti le opportunità esistenti, proporre ricerche- azioni finalizzate alla conoscenza della situazione delle donne nella famiglia, nel lavoro, nella politica, nella comunità.

Sperimentazione di nuove tipologie di organizzazione flessibile del lavoro che tengano conto delle esigenze personali e di servizio; azioni di superamento di contratti flessibili.

Azioni seminariali di informazione relativamente alle normative di genere a supporto del singolo e/o del gruppo di lavoro.

Diffondere la cultura di genere nel campo dell'orientamento, della salute, del lavoro.

Sviluppare la conoscenza delle attività della Civica Amministrazione e dei Comitati, rilette in chiave di genere e problematiche legate alle pari opportunità.

Responsabile del Servizio: sig.ra Rita Romano
Dirigente: dr. Giuseppe Gargano - email:
giuseppe.gargano@comune.acerra.na.it

 

Ultima modifica in data 21/09/2017

.
validita' HTML validita' CSS Bussola della Trasparenza Report
Versione testuale
 
Sito Istituzionale del Comune di Acerra | Note legali | Privacy | RSS| Credit | Statistiche sito | Risoluzione grafica consigliata:1024x768

Comune di Acerra, Viale della Democrazia, 21 - 80011 - Acerra (NA) - Codice Fiscale: 80103960631 - Partita IVA: 02926151214
Tel. (centralino): 081-5219111 , Fax Ufficio Protocollo: 081-5219002
E-mail: protocollo@comune.acerra.na.it - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comuneacerra.it